V.M.C. - VENTILAZIONE MECCANICA CONTROLLATA 

Quando diciamo V.M.C. - acronimo di: Ventilazione Meccanica Controllata, pensiamo al ricambio d'aria di un locale. Non è del tutto corretto.
Vero è che parliamo di ricambio d'aria di un locale o di vari locali, di un ufficio, di una abitazione ecc. ma meglio capire bene che cos'è la V.M.C.
La V.M.C. è un sistema che ricambia l'aria interna di un locale che, come oramai risaputo, spesso è peggiore di quella esterna causa fumi, vapori di cottura che portano muffe e odori ecc.  Tali condizioni richiedono di areare tali ambienti aprendo le finestre.
Resta il fatto che, aprendo le finestre in inverno lasciamo uscire calore, mentre in estate sprechiamo il fresco prodotto dal sistema di condizionamento.  Quindi? come possiamo ovviare a tutto questo?
Il sistema V.M.C. Ventilazione Meccanica Controllata, coniuga il ricambio d'aria con l'esterno e il risparmio energetico.
Il sistema scambia l'aria 24 ore al giorno senza necessità di aprire le finestre, preleva aria esterna, la preriscalda o pre rinfresca grazie a degli scambiatori di calore, consentendo un notevole risparmio energetico.
Questi sistemi aumentano la classe energetica della nostra casa con una plus valenza economica e, oltre a ciò, la legge ci permette di avere una detrazione fiscale pari al 65% delle spese sostenute chiudendo definitivamente il contatore del gas metano.
Per aiutare l'investimento è consigliato installare anche un impianto Fotovoltaico che producendo corrente elettrica sostiene questi sistemi.
Normalmente l'ammortamento dell'investimento finanziario di questi apparati è di un lustro (5 anni).